caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

47 RONIN regia di Carl Rinsch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
barebone     7½ / 10  25/03/2014 12:15:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film che ripercorre la storia ( vera ) dei 47 Ronin che non rininunciano vendicare il proprio padrone pur sapendo perfettamente che sfidare lo Shogun avrebbe in ogni caso significato la morte certa.

Chi ama la storia giapponese saprà di certo che mentre i risvolti fantasy sono presenti anche nelle rappresentazioni della storia nel teatro Kabuki giapponese, ma suonano invece malissimo sia l'aggiunta di un improbabile "mezzosangue" ( inconcepibile fra i samurai del giappone feudale ) che i soliti evidenti anacronismi tipici dei film americani quando vogliono rifarsi a fatti storici di altre culture ( vedi "il gladiatore", ma non solo ).

A parte questo, il film è gradevole ed intrattiene senza esagerare ne con i combattimenti ne con gli effetti speciali, che per la verità sono anche fin troppo defilati, vista la connotazione fantasy del contesto generale.

Anche se della storiella d'amore si sarebbe fatto volentieri a meno, e come gran parte delle storie tradizionali giapponesi non c'è lieto fine, a me è piaciuto, anche se trovo che sia la storia in sè che la rappresentazione dell'importanza che veniva data al suicidio rituale (seppuku) lo renda poco
adatto ai minori di 10 anni.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER