SUPERCONDRIACO - RIDERE FA BENE ALLA SALUTE regia di Dany Boon

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  16/03/2014 23:08:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che mi ha sorpreso, piacevolmente. Non mi andava giù il doppio titolo (che la dice lunga sulle regole del box office), e non posso dire di aver gradito molto i luoghi comuni sulla Russia (piuttosto vetusti e opportunisti viste le tensioni recenti), ma questa farsa riesce miracolosamente ad essere irriverente anche quando diventa (suo malgrado) grossolana ed eccessiva. E il gigionismo di Dany Boon (un incrocio tra Danny Kaye e Louis De Funes) è talmente strasbordante che a volte si resta davvero ammirati dal suo camaleontismo fuori dalle righe. Il film ha picchi anche molto alti e al tempo stesso notevoli cadute di tono - la vena demenziale ricorda vagamente l'inarrivabile 1,2,3, di Billy Wilder - ma riesce ad essere liberatorio nella sua comicità, godibile ed esauriente anche al di là del prodotto di puro intrattenimento. Spero solo che non ne facciano un remake italiano, come purtroppo finirà per accadere