ZARDOZ regia di John Boorman

Filman     9 / 10  03/10/2023 11:04:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il compito del genere fantasy nell'arte è quello di creare l'irreale ad esempio attraverso le immagini, come nel caso del cinema e ZARDOZ, al netto di un modo di sceneggiare oggettivamente mal invecchiato, è di fatto un capolavoro se si considera la quantità di frame suggestivi, mistici e surreali che elabora per il solo gusto della composizione dell'immagine.
John Boorman ci parla di un'utopia illuminista contrapposta alla de-civilizzazione umana, il tutto velato da un'interpretazione classista, e seppur non si parli di un cult assoluto che ha ispirato la fantascienza ma di un'opera costretta ad essere vista come "classica", portandosi dietro l'ironia di un tempo e la sua poca capacità di esaltare il cinema pop, siamo comunque di fronte ad una parabola ideale interpretata sotto una lente onirica, un lavoro decisamente eccezionale non solo vista la pochezza del cinema fantastico ma per la quantità inarrestabile di trovate visive.