NON BUTTIAMOCI GIU' regia di Pascal Chaumeil

albert74     4½ / 10  04/07/2014 00:50:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qualcuno ha definito questa pellicola leggera e scorrevole; a mio avviso, invece è banale, superficiale e insignificante.
Il tema del suicidio viene trattato in maniera completamente sballata; i quattro che si incontrano e che subito diventano amici non suscitano gradi emozioni. dovrebbero essere delle persone con vari problemi, addirittura due pedofili, una ragazza mezza teppista, una donna depressa ma alla fine non suscitano condanne né giudizi né niente. Non c'è un cammino di redenzione, né ci si interroga più di tanto sulle motivazioni del sucidio intendo da un punto di vista delle personalità. non vengono trattati i loro drammi personali come non vengono trattati i loro caratteri.
la regia e il montaggio è da film tv, il film scorre ma annoia anche e in alcuni punti sfocia nella commedia balneare del tutto inutile. Brosnan è l'ombra di se stesso, gli altri mi sembrano fuori ruolo o comunque non nella parte; l'ironia è appena accennata e suscita forse qualche sorriso ma nulla più.
alla fine è un film che si dimentica facilmente. già dopo un paio d'ore si fa fatica a ricordarne alcune parti; è un film veramente insulso.
non è facile trattare i temi del suicidio e ancor meno rifacendosi ad un romanzo gradevole e simpatico ma non certo un capolavoro!
qui poi tutto ciò che c'è di gradevole del libro è come epurato, spurgato, pulito.
quello che rimane è poca roba.