CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER regia di Anthony Russo, Joe Russo

Manticora     7½ / 10  01/04/2014 10:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il soldato d'inverno amplia il discorso iniziato con il primo vendicatore, e lo fà in maniera in parte atipica. Certo la storia poteva risultare già vista, invece registi Antony e Joe Russo non fanno rimpiangere la regia di Joe Jhonston. Il film ha un inizio action non male, i combattimenti sono coreografati benissimo, Steve Rogers è veloce, forte, implacabile, Scarleth Johanson è la sua spalla, oserei dire che un film su di lei non sia necessario, poichè Vedova Nero ha lo spazio necessario anche in questo film. Idem per Falcon, utile ai fini della storia, ma non penso che troverà spazio in film come Avengers. Comunque il cast si arrichisce della new entry Robert Redford, fondamentale ai fini della storia, inoltre i colpi di scena non sono finiti qui

L'azione è maggiore rispetto al primo film, certo alcune situazioni sono approssimative, come fare un tunnel nell'asfalto con un laser o lanciarsi dentro lo sportello aperto di un elicottero che si INCLINA DI LATO per non affettare chi lo fà, poi usare lo scudo come slittino per salvare 3 persone, ma d'altronde è un film su superumani. Il soldato d'inverno quando appare mostra di avere una presenza scenica notevole, soprattutto quando si scopre chi è, il film mi è sembrato più maturo, duro, cupo, il discorso sulla libertà e la democrazia è interessante, anche Steve Rogers amplia la sua visione della società odierna, mostrando di aver capito il lascito a cui si è rivolto, non manca un filo di nostalgia per il suo passato. In definitiva un buon film, pur con qualche sbavatura,finale pirotecnico, ma soprattutto se aspettate i titoli di coda non rimarrete delusi, buoni effetti speciali e musica coinvolgente