NYMPHOMANIAC - VOLUME 1 regia di Lars von Trier

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8½ / 10  09/04/2014 23:37:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra vaghe reminescenze Bergmaniane e qualcosa di Bunuel, l'operazione Nymphomaniac mette a nudo piu' aspetti di uno dei pochi registi Punk rimasti, con il suo insolito modo di raccontare il Nuovo affidandosi al Vecchio (ehm i detrattori poco o nulla sanno chi fosse EADWEARD MUYBRIDGE e Von Trier ne fa un commovente omaggio). Lo spirito pioneristico del cinema forse poco si concilia con le astruse didascalie, ma poco ci importa. Invero, Nymphomaniac 1 ha un che di irrisolto ma trae grande energia dalla sua apparente...denutrizione. Non e' un film compiaciuto come per altri versi Idioterle, forse il piu' criticato (a torto secondo me) della sua carriera. Non e' un film scandaloso anzi le confessioni a Selingman (personaggio neutrale e proprio per questo partecipe e ambiguo) sono emozionanti, come l'ossessione di una magnifica figura paterna di Joe affidata a un bravissimo Christian Slater. L'unica perversione accentuata e' una chiave di lettura da psicanalisi, ed e' con buona pace di Schnitzler l'unico, immorale orgasmo della sua vita. Trovo straordinario il sipario della moglie tradita con i tre figli (sembravano monoliti biondi stile Villaggio dei dannati) dove il Mostro finisce per essere o sembrare l'anima Pura dalla parte della ragione. Film che trovo bellissimo, al di la' di tutte le divagazioni tra Poe Bach e Heidegger (non citato) che approda quasi a una visione ehm Virginale dell'utero o meglio ancora del Bisogno rispetto al Desiderio. Quasi una summa Laica di un mondo capovolto, dove il Peccato che si reclama non invita piu' al piacere
NutriaDanzante  10/04/2014 23:32:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti davvero e concordo con tutto ciò che hai scritto!
Invia una mail all'autore del commento cupido78  10/04/2014 19:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottima lettura del film...non ho ben compreso il riferimento a EADWEARD MUYBRIDGE..
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  14/04/2014 00:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'e' sicuramente un omaggio a meta' film guarda bene
C'e' sicuramente un omaggio a meta' film guarda bene