NYMPHOMANIAC - VOLUME 1 regia di Lars von Trier

Macs     6½ / 10  10/05/2014 11:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo qualcosa di meglio da LVT. Il film si lascia seguire, avvince anche abbastanza, ma non convince del tutto. Qualche metafora qua e là, anche aiutata dal montaggio comparativo, ma meno potente che nei primi due film della trilogia sulla depressione (Antichrist e Melancholia). La storia è anche meno surreale, più calata nella realtà nuda e cruda, e per un autore visionario come LVT questo non aiuta la sua poetica. Paradossalmente, la scena più surreale è proprio quella con la Thurman, cioè la meno riuscita perché calata su uno sfondo del tutto realistico che la fa risultare inverosimile. Si fanno preferire le scene in casa di Selingman rispetto a quelle in flashback, sia perché i due attori hanno uno spessore che quelli del flashback non hanno, sia perché Selingman stimola il dialogo e la riflessione con citazioni e paralleli colti decisamente apprezzabili.
Il Volume I comunque non fallisce il suo intento: tenere alto l'interesse verso il Volume II.