NYMPHOMANIAC - VOLUME 1 regia di Lars von Trier

Elmatty     8 / 10  16/02/2015 14:56:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lars von Trier non si smentisce mai.
In verità questo Nymphomaniac doveva durare cinque ore, la produzione però l'ho ha ridotto a 3 ore e mezza diviso in due film.
Il regista prende le distanze dal suo stesso film in questa versione tanto è vero che la prima cosa che si vede è la scritta che il regista non condivide questa versione cinematografica.
Durante il film si vede a volte che il montaggio sembra stato fatto per coprire dei tagli pesanti.
Tornando al film il regista affronta per l'ennesima volta il tema della depressione attraverso lo sguardo di una ninfomane.
Le metafore usate da Trier per cercare similitudini sui comportamenti della protagonista sono utilizzate in maniera eccelsa (la pesca, gli alberi, la sinfonia di Back) e aiutano la pellicola a procedere senza scadere nel ridicolo o nel volgare.
Anche se la voglia di Trier per la provocazione lo porta ad inquadrare in maniera esplicita gli attori intenti a compiere un rapporto sessuale, una scelta che pochi anni fà sarebbe stata senz'altro provocatoria ma al giorno d'oggi, con Internet e l'ampia disponibilità di video porno circolanti, fan si che questa provocazione scade fin dalla prima inquadratura.
In altri termini questo Nymphomaniac si pone come qualcosa di nuovo quando non lo è.
Questa prima parte della storia di Joe scorre in maniera ammirevole e non annoia mai, la prova degli attori è semplicemente stupenda anche dei comprimari.
Le immagini sono splendide e piene di significato.
Insomma un ottimo film di Trier che però senza la parte seconda non ha il minimo significato.