NYMPHOMANIAC - VOLUME 1 regia di Lars von Trier

Guy Picciotto     8½ / 10  16/03/2015 18:32:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considero Antichrist e Melancholia più riusciti...ma ciò non toglie che bisogna tenere in gran conto quest'altra coraggiosa fuoriuscita di seme Vontrieriano.
Credo che questo regista meriti molto rispetto per ciò che fino a qua ha girato, certo io avrei spinto agli eccessi e avrei davvero girato un film porno spostando gli accenti su dei barocchismo spinti al parossismo del sacro vs profano, magari un omaggio a Bazin, del resto il Trier di ANTICRISTO non poteva avvicinarsi a Dreyer ed ha scelto di traslare l'immoto del regista di ORDET in pura nefandezza post sessuale, la natura morta del finale di Anticristo è cinema sovietico all'ennesima potenza ed eventualmente la sregolazione temporale del miglior Robbe-Grillet aggiornata all'evo di internet. La coprofagia è stata sdoganata da un poeta friulano, il sadismo estremo, l'analisi della pedofilia pure e da un mitologico Murgia autore a suo malgrado dell'arcobaleno sovversivo di MALADOLESCENZA, il snuff cannibalico anche, soprattutto da un JACOPETTI drogato di Castaneda e dalla Spirale anfetaminica delle morti da gustare nella loro avvilente oggettività de sacralizzata. Io avrei preso la Thurman per renderla pornoattrice stupefatta, rigorosamente filmata da una cinepresa neutralizzata da ogni ipotesi di mimesi, di soggettiva libera indiretta, ma anche così va già bene perchè la strada da percorrere è quella giusta, la stessa strada che imboccarono nella musica i Coil per intenderci, ovvero l'esistenzialismo spinto all'eccesso dell'escapismo, come Pasolini che gioca a fare De Sade, così come i Coil manipolarono la materia industrial trasformandola in post tramite quartetti d'archi che fanno all'amore con il sequencer, per delineare i confini di un perimetro musicale estasiante, oltre quindi il sesso, oltre la parola oltre l'arte, oltre l'organico per rivitalizzare proprio quest'organico che oggi tanto ci manca: sangue, sudori, spermi, cosmi.