NYMPHOMANIAC - VOLUME 1 regia di Lars von Trier

Invia una mail all'autore del commento emans     7½ / 10  04/05/2015 14:46:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se è vero che la versione "soft" dell'opera tolga solamente scene di sesso esplicite dalla versione originale penso che la valutazione sia piuttosto obbiettiva e completa, pur non guardando circa due ore di tagliato.
Lars von Trier tenta sempre di sorpredere il suo pubblico affezionato (penso sempre di meno) con storie estreme e immagini disturbanti. Cosi come aveva fatto con "Antichrist" per poi prendersi una pausa con il magnifico "Melancholia".
Il film racconta la vita di una ragazza ninfomane e delle sue "prede", di come aggirare ostacoli grazie al piacere sessuale e come convivere con questo bisogno sfrenato.
Ma, con l'inconfondibile stile del regista, non c'è sicuramente spazio per l'erotismo, qui siamo di fronte ad'una malattia vera e propria che la protagonista cerca di esorcizzare parlandone con il suo salvatore.
Trovo piu' completa questa prima parte (Anche se l'opera andrebbe commentata come unico film) dove assistiamo al procedimento evolutivo e alle prime manifestazioni della ninfomania.