caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO regia di Marc Webb

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7½ / 10  27/04/2014 14:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER

Per quel che mi riguarda,quello che sto per scrivere è un commento difficilissimo.
Sono un'estimatore dei fumetti Marvel da sempre,sin dalle prime storie disegnate da grandi nomi quali Steve Ditko o Jack Kirby.
Prediligo le storie Marvel degli anni 70 ed il mio eroe preferito è sempre stato Spidey.
Tutte le storie dell'uomo ragno,a partire dal numero 15 di "the amazing fantasy "(dove apparve per la prima volta l'arrampicamuri nel 1963),fino a quelle di una decina di anni fa,le avrò lette almeno quattro volte.
Sono un fan sfegatato.
Detto questo,ripeto che per me è davvero complicato giudicare obbiettivamente questo film; non me la sento di essere prolisso,ma credo che sarà inevitabile.
Premetto che non sono mai stato molto contento del lavoro svolto da Sam Raimi; a parte il primo film ho sempre sentito nei seguiti una perdita di identità del personaggio(poi il terzo è meglio lasciare stare...sarebbe da fargli mangiare la pellicola fino all'ultimo centimetro...).
I difetti della saga di Raimi non ho voglia di elencarli ulteriormente(l'ho già fatto nei commenti),ma alcune cose le tirerò fuori nuovamente mentre parlo di questa seconda pellicola di Marc Webb.
Prima di tutto non sono tra quelli che criticano esageratamente il film precedente; secondo me Webb è riuscito a cogliere alcuni lati del personaggio che Raimi non aveva nemmeno sfiorato(come il costume più realistico,il personaggio di Peter non troppo imbranato,la love story più contenuta,la fotografia meno plasticosa,i lanciaragnatele e il carattere ironico di Spidey in primo piano),e per me non era poco...anzi....(ma non esente da difetti attenzione...anche in questo caso ho scritto tutto nel commento corrispondente).
In secondo luogo sono consapevole di come sono le produzioni Marvel e la loro politica,quindi mi è sempre saputo inutile paragonare questi film a lavori più corposi come i Batman di Burton o il Superman di Donner.
Ora....
Potrei concentrarmi nel fare un discorso elaborato,ma perderei un sacco di tempo a scrivere,quindi scelgo semplicemente di elencare i pregi e i difetti(tanto il senso lo si capisce lo stesso).

PREGI:
1)Finalmente un cazzò di costume come si deve...questo sembra davvero che possa esserselo fatto lui(anche il primo non era male,ma poco fedele al design originale)...non come quello di Raimi che dire che risultava finto è poco.

2)Ma che spettacolo vedere l'uomo ragno che combatte prendendo per il culò i criminali....ohhhh era ora!!! ci sono voluti cinque film cazzò....

3)Peter che si spoglia nella sua stanza,levandosi il costume puzzolente e sdraiadosi sul letto.....questo è Peter Parker!!!

4)La morte di Gwen,anche se diversa da quella del fumetto,è resa davvero bene....ok,ci può stare...finalmente un pò di drammaticità(elemento fondamentale nelle storie dell'arrampicamuri).

5)Electro tutto sommato(lasciando perdere l'aspetto estetico) è abbastanza azzeccato.

6)Durante le scene d'azione si nota molto meno che Spider-man è fatto in CG.....meno male....chi la dura la vince...

7)Hanno trovato un modo funzionale per rappresentare il senso di ragno....ottima trovata quella della premonizione stile rallenty...

DIFETTI:

1)Ma perchè insistono nel mettere in evidenza il sistema d'allarme Oscorp a prova di bambino delle elementari?

2)Quello sarebbe Harry Osborn?...ma l'hanno mai visto com'è Harry Osborn?...ma chi è sto Di Caprio dei poveri?!? ma che cazzò centra?!

3)Ancora il Goblin tecnologico????...ancora???...ma allora siete proprio handicappati!!!

4)ehm...quello sarebbe Rhino?! ...stendiamo un velo pietoso che è meglio...

5)Ma Jameson?!....dove cazzò sta Jameson?...e fatelo vedere su...è una mancanza troppo grave....

6)Non vi sembra di mettere un pò troppa carne sul fuoco?!...vi state ispirando alle storie dagli anni 90 in poi....fate attenzione,il vero spirito di Spidey lo si scopre nelle storie dei decenni precedenti....non mettete troppi personaggi è pericoloso...alle lunghe potrebbe risultare troppo confusionario;sul fumetto è diverso,si porta alle spalle 40 anni di storie.

7) Non apprezzo la soluzione dei classici nemici trasformati in super-uomini della Oscorp...così non rendono e diventano anonimi....sul prossimo non sarà che ci sono i sinistri sei?...no eh...non così tanti nemici...non fate sta cazzàta...no eh?!

8)La sceneggiatura è piena di banalità adolescenziali che si potevano,non dico eliminare,ma perlomeno limitare(Spidey vestito da pompiere era troppo stupido....l'ironia ok,ma non è un coglionè).

9)Incongruenze nella storia descritte da altri utenti sotto di me....come la metro ancora funzionante,Gwen che sapeva del nome "Electro"...ecc...ecc...

Comunque se non si hanno troppe pretese è un filmetto su Spider-man più che godibile.....sicuramente meglio dello "Spider-man 2 e 3" di Raimi....ma di gran lunga...
Un sette e mezzo di fiducia....sarebbe da meno,ma Webb è riuscito a darmi delle cose che aspettavo da una vita.....ma la strada per il vero film dell'uomo ragno è ancora lunga....se mai arriverà...
hghgg  27/04/2014 15:25:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima disamina. Lo Spiderman degli anni '90 è l'unico che io abbia mediamente apprezzato (come tutti i fumetti dei supereroi Marvel, non mi ha mai fatto impazzire) ha avuto una buona crescita a livello artistico. Mi ricordo la morte di Gwen, uno dei momenti più belli, cupi e drammatici della storia del personaggio. Però tra tutti i supereroi "classici" quello che ha avuto la svolta più ganza è stato Batman negli anni '80, con Moore e Miller vince a mani basse. Poi c'è Watchmen e vabè, lì siamo su livelli iperbolici.

Questo film so già che non mi piacerebbe (mi basta leggere l'elenco dei difetti da te riportati) e non lo vedrò mai, però bel commento davvero.
ferzbox  27/04/2014 16:10:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Hghgg....se li guardi a cervello spento e senza pretendere troppo,gli Spider-man di Webb sono simpatici...
RIPETO HGHGG: A CERVELLO SPENTO!!!! ;-)

Per pura curiosità: di che città sei?(o provincia)...poi ti svelo il perchè di questa domanda... ;-)
hghgg  27/04/2014 18:42:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A cervello spento si, ma proprio non mi piacciono i film sui super-eroi, questione di gusti.

Sono di Roma, ferz.
ferzbox  27/04/2014 21:27:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ho chiesto il tuo luogo di residenza per via del tuo "ganzo",termine che si utilizza da queste parti....infatti non sei lontanissimo...io vado spesso nelle zone di via Brescia....ho un amico da quelle parti ;-)
hghgg  27/04/2014 22:15:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah :D Poi calcola che io uso anche termini più estranei a Roma, insomma sono romano di Roma ma non uso solo termini prettamente di qui :) Ma tu di dove sei invece, visto che non sono lontanissimo dalle tue parti ?

Via Brescia non è lontana dalla Nomentana giusto ? Ho svariati parenti da quelle parti. Io però sono proprio in tutt'altra parte di Roma, più periferia Sud. Stesso quartiere dov'è nato e cresciuto nientepopodimenoché... Renato Zero :D
ferzbox  28/04/2014 10:00:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono di Terni...Umbria....120 km da Roma......
Via Brescia sta sulla salaria....dalle parti degli studi "Sky" più o meno.... ;-)
hghgg  28/04/2014 11:23:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci sono mai stato a Via Brescia, solo zone vicine :) Ahh, l'Umbria, bella terra. Io ho nella Marche una seconda casa (metaforica, ho parenti in moltitudine lì) e l'Umbria è da anni territorio "di mezzo" per me. Ogni tanto mi ci son fermato, Spoleto, Norcia, Assisi... Mai a Terni però.
ferzbox  28/04/2014 12:24:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè,a Terni ci sono le cascate delle Marmore.
Se un giorno hai intenzione di visitarle ti farò volentieri da guida.... ;-)
Anch'io ho casa nelle Marche...Porto S.Elpidio,vicino Porto S.Giorgio....
;-)...
hghgg  30/04/2014 15:23:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noi zona Senigallia e paesi vicini. Ci siam passati davanti alle Marmore una volta, mi ricorderò del tuo invito se un giorno farò visita a Terni :)
ferzbox  30/04/2014 22:04:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok... ;-)
Dom Cobb  27/04/2014 16:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto la tua opinione, ma su alcune cose sei un po' disinformato: innanzitutto, sì, introducono i Sinistri Sei, nel senso che fanno un film su di loro e un film su Venom che dovrebbe uscire prima del terzo Spiderman. Poi, Gwen che sa il nome Electro è una svista del doppiaggio, dato che in originale lo chiama sempre Max.
ferzbox  27/04/2014 16:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che introducevano i sinistri sei lo immaginavo,e speravo di no...che ne facessero un film non lo sapevo...bhà...un film sui sinistri sei?....va bhè.
riguardo al film su Venom già è più accettabile; in fondo Venom ha avuto non si sa quante miniserie....e potrebbe essere un'ottimo modo per valorizzarlo maggiormente in un film di Spidey...

Riguardo al doppiaggio non lo sapevo.....comunque rimane il fatto che in Italia sto errore ce lo dobbiamo sorbire....ma perlomeno non è colpa della sceneggiatura...