MALEFICENT regia di Robert Stromberg

LaurettaKoizumi     7½ / 10  03/06/2014 20:02:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prendete una favola che al tempo non ebbe molto successo, mescolatela con attrici di bellezza straordinaria, grafica eccellente, ma soprattutto alterate e rivoltate la trama originale come un calzino: otterrete "Maleficent".

Si sa che di film che vanno a riprendere le favole Disney se ne hanno le ehm...palle piene (vedi Alice in wonderland, grandissimo inciampo di Burton, o i due Biancaneve, usciti quasi in contemporanea), ma per me "Maleficent" si salva.
Si salva proprio per questa intenzione di ispirarsi a una favola scaravoltandone completamente il plot originale: la domanda è...come poteva Malefica nutrire un rancore tale da condannare una bambina solo perchè non invitata a un battesimo? Perchè scagliare la maledizione sulla bambina e non direttamente sui re? Perchè Malefica si accompagna a un bastone, a un corvo, e ha le corna? E soprattutto, cosa succederebbe se Malefica fosse tale di nome ma non di fatto?
Sembra un film scritto da un nerd appassionato di fanfiction sul genere "What if?", ma se si sta al gioco del "scordati la trama del film degli anni '50", esso risulta più che godibile. Veloce, leggero, ben strutturato, scorre e appassiona. Se è stata una mera trovata pubblicitaria, devo dire che la Fanning e la Jolie non la fanno sembrare tale. L'unico neo, che mi costringe a non dare l'8 pieno,