caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MALEFICENT regia di Robert Stromberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  24/10/2014 10:03:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potenzialmente molto accattivante l'idea di rivisitare "La bella addormentata", pellicola di culto ispirata alla fiaba di Charles Perrault e in minor misura a un lavoro non conosciutissimo dei fratelli Grimm.
Tra i cattivi Disney più iconici il personaggio della strega Malefica viene rivisto in maniera radicale, fata buona tramutatasi in puro estratto di malvagità a causa dell'avidità umana. Il punto di vista quindi cambia in maniera insolita mentre la storia viene modificata a più riprese finendo addirittura col rinnegare i ruoli della regina e del principe, qui relegati a dir poco sullo sfondo.
Purtroppo la trama è molto sbrigativa, gli avvenimenti si susseguono in maniera fin troppo repentina senza mai trovare i giusti equilibri che donerebbero alla narrazione un maggior senso di coesione e logicità. Immuni giustamente alle critiche gli straordinari fondali e un' Angelina Jolie in forma smagliante, più sensuale, ambigua e altera che mai.
Decisamente meno azzeccate le scelte di cast inerenti Sharlto Copley ed Elle Fanning, questa fin troppo leziosa ed infantile, quanto alcuni personaggi della brughiera realizzati come fossero protagonisti di un cartoon indirizzato a bimbi sotto i sei anni.
Piuttosto insopportabile anche il terzetto di fatine mignon composto da Imelda Staunton, Juno Temple e Lesley Manville.
Si fosse puntato maggiormente su toni più dark -espressi solo in pochi frangenti, tra cui quello della battaglia- forse il risultato finale sarebbe stato più coinvolgente e spiazzante. Nonostante il ribaltamento dei caratteri e un'innovazione relativamente tenebrosa il controllo Disney tende a soddisfare il suo popolo, mirando a un target universale e quindi esecrando l'eccessiva cupezza.
Comunque sia resta Angelina Jolie, non è poco.