MALEFICENT regia di Robert Stromberg

Rollo Tommasi     8 / 10  04/02/2015 19:53:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Reboot originale e commovente del film d'animazione La Bella Addormentata nel Bosco, che ci aveva consegnato uno dei cattivi più carismatici del mondo Disney, Malefica.
Se ci si cala nello spirito del reboot e non di una vero prequel della storia più conosciuta, si potranno apprezzare molti lati innovativi di Maleficent.
Intanto, la storia e la recitazione dei tre protagonisti, Malefica, Aurora e Re Stefano (un oscuro Sharlto Copley) sono convincenti.
Meno forse alcuni fondali iperfinti, probabilmente presi a nolo da un altro recente reboot disneyano, Alice in Wonderland (anche se nel film di Burton la vegetazione era più tossica), nonchè l'idea poco illuminata delle tre fatine, che sono ridotte ad una macchiettistica comparsata e tratteggiate impietosamente come petulanti babysitter un pò troppo distratte e con l'aggravante di avere la voce dei Chipmunks....
A parte questa notazione di colore, altre soluzioni sperimentali funzionano: il corvo, la genesi di Malefica, la trasformazione del bene in male e poi in bene, in una fluida osmosi che elimina gli stereotipi che dominano soprattutto nei film di animazione.
Forse non eccezionale la sceneggiatura, che soprattutto all'inizio pare troppo didascalica.
La colonna sonora merita (Once upon a Dream, un classico, è riadattata con successo grazie alla voce suadente di Lana Del Rey, lanciatissima nel panorama soundtrack dopo Il Grande Gatsby e Big Eyes...).
Insomma, un gioiellino non privo di imperfezioni ma per questo ancòra più genuino.
Niko.g  04/02/2015 23:00:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci mancherebbe che il bene e il male siano stereotipi. Il bene e il male non sono preconcetti né convenzioni, ma concetti e riferimenti fissi.
E' questo film che è ambiguo, casomai.