MALEFICENT regia di Robert Stromberg

adrmb     4 / 10  11/08/2015 16:12:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarò anche imparziale nel giudicarlo, ma Malefica è davvero uno dei miei personaggi preferiti della casa di Walt, persino nel periodo in cui avevo lasciato un commento negativo nei confronti di 'Sleeping Beauty' Malefica comunque come costruzione e psicologia mi convinceva; non che quindi avessi visto di buon occhio una produzione del genere che si proponeva una (pseudo)-indagine profonda sulla natura di Malefica, per definizione archetipo del male.

"Sono una rovina, una vergogna per le forze del Male"

E comunque, pur sorvolando la premessa, mi sono reso conto di come la metamorfosi in questione sia stata trattata in maniera del tutto superficiale, con buonismo da ogni poro; questa pseudo-Malefica non ha mai davvero provato di essere cattiva, tant'è che la scena del sortilegio in questione (per lo meno abbastanza fedele al Classico, pur senza le suggestioni dei disegni animati e la colonna di Tchaikovsky) risulta decisamente forzata.

Eppoi per esaltare lei, hanno praticamente demolito tutti gli altri personaggi (tutti orrendi e fastidiosissimi), con particolare menzione per le tre fatine, che da belle figure nel Classico, pasticcione ma serie quando ve n'era bisogno sono diventate tre macchiette CRETINE. Comodo così.
Per non parlare poi dei buchi di sceneggiatura (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) e di alcune uscite trash nella battaglia finale.

4 perché comunque intrattiene abbastanza questo filmaccio. Ma per favore, non chiamatelo Malefica.