EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI regia di Doug Liman

Zazzauser     7½ / 10  16/01/2021 00:00:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo Edge of Tomorrow di Liman e' un film che ho visto e rivisto con piacere; di sicuro niente di nuovo sul fronte della meccanica del giorno ri-vissuto all'infinito (Groundhog Day, Source Code ecc.) nè della guerra contro l'invasione aliena (chiaramente), ciononostante e' un film di fantascienza coinvolgente, girato bene, interpretato bene e dalla trama originale.
C'e un non so che di soddisfacente nel vedere accrescere l' "onniscienza" del personaggio di Cruise mano a mano che rivive la giornata della battaglia e un non so che di frustrante nell'immaginare quanto alienante debba essere morire, rinascere e ripetere un frammento di vissuto centinaia di volte per poi fallire di nuovo.
Trovo un po' forzata l'ostinazione del personaggio di Brendan Gleeson a non recedere di un millimetro dalle sue convinzioni (anche se forse ha un significato/motivazione, che pero' non viene mai approfondito), per il resto tutto scorre in maniera molto credibile sfociando in un finale piuttosto intelligente.
Dopotutto la sceneggiatura e' di uno di mestiere come Cristopher McQuarrie (I soliti sospetti). Tom Cruise, niente da dire, e' ancora un mattatore.
A mio parere molto godibile, sicuramente uno dei piu belli fra i fracassoni sci-fi americani degli ultimi anni