EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI regia di Doug Liman

Evarg Nori     6½ / 10  07/11/2023 13:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto prodotto dal light novel "All You Need Is Kill" di Hiroshi Sakurazaka e Yoshitoshi Abe che pesca a piene mani dalle tre decadi precedenti (si va dagli '80 di "Ritorno al futuro","Aliens-Scontro finale","Top Gun","Ricomincio da capo" ai '90 di "Mission Impossible","Starship Troopers" fino a prodotti più recenti come "Minority Report" e "Source Code") e vi aggiunge uno spirito smaccatamente videoludico con missione e vita alla stregua di un'estenuante partita con l'abilità acquisita con la consapevolezza sovente mortale.Ed è in quest'ottica che va visto,e funziona bene.C'è tutto quel che serve dall'azione e ritmo alle parentesi umoristiche e drammatiche fino agli scontati sentimentalismi(con puntuale bacio nel momento cruciale)e patriottismo abbondante(qui abbiamo gli States che devono salvare l'Europa).Per il look delle creature potevano impegnarsi un pò di più e l'ultima parte è forzata non poco,ma l'ultimissima sequenza che termina con "Love me again" di John Newman è azzeccata.Puntualmente in parte Cruise,piacevole il compianto Paxton nel cast di contorno.Poco apprezzato in patria(con 100 milioni incassati su un budget di 180) e quasi totalmente snobbato da noi.