EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI regia di Doug Liman

ferro84     8 / 10  04/06/2014 11:13:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che gran bella sorpresa questo Edge of Tomorrow di Doug Liman, un filmone action con una grande scrittura come non si vedeva da tempi immemori.
La storia è di quelle divertenti, alieni che invadono la terra con un protagonista, finalmente un vero antieroe, che suo malgrado si ritrova per pura casualità ad essere l'unico ad avere le capacità di batterli.
In primo luogo piace fin da subito il ruolo di svogliato, saccente e codardo comandate Bruce Lane, che da subti fa simpatia e abbatte la solita retorica americanista che impregna certe produzioni.
Inoltre è sempre un piacere vedere la bravissima Emily Blunt sul grande schermo.

L'elemento che convince di questo Edge of Tomorrow è l'essere non un videogioco adattato per il grande schermo ma quasi l'inverso; il cinema, stavolta, non prende in prestito i plot narrativi dei vari prodotti per console ma proprio la loro struttura di gioco. In pratica con l'abilità del protagonista di poter rivere il giorno della battaglia ogni volta che muore, si crea un sodalizio tra il grande schermo e lo schema classico del "game over-start new game" che caratterizza i videogiochi con voluti paradossi che sono
irresistibilmente divertenti.

Doug Liman è esperto peccato che l'uso della telecamera a mano e, i continui movimenti repentini ,possano dare fastidio (il sottoscritto che è molto sensibile ha sofferto non poco) ma tutto sommato visto il tipo di film ci può anche stare.

Grande sorpresa, assolutamente consigliato!
Scuderia2  04/06/2014 13:14:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bruce Lane??
Tom Cruise interpreta il Maggiore William Cage
;)
ferro84  05/06/2014 00:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa che mi sarò bevuto? :D