EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI regia di Doug Liman

_Hollow_     5½ / 10  13/11/2014 00:48:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che è un film decisamente divertente.

Detto questo, è la solita banale pacchianata. Ci sono discreti momenti comici; l'azione anche se dovrebbe essere centrale in realtà viene dopo tutto il resto, in particolare al romance con la Full Metal Bitch.
In pratica il film risulta un grandissimo deja vu di Groundhog Day, molto più irrealistico (il modo in cui il protagonista arriva a scoprire dettagli intimi di alcuni nella situazione in cui si trova fa rimanere un po' perplessi) e un po' "tirato via", intendendo dire che, presa la mano dopo il primo rewind, l'impressione è quella che l'artificio venga sfruttato fin troppo spesso.

Nonostante tutto, nonostante la forte sospensione dell'incredulità richiesta e i vari difetti, il film intrattiene e diverte fino alla fine. Quindi "why so serious?", perché affossarlo così tanto? Un po' è per rispetto verso il vero cinema, un po' perché lo stesso film avrebbe avuto diverse occasioni per risollevare un po' il proprio status ma tutte immancabilmente mancate. Basta vedere, per l'appunto, il finale. Segue spoiler!
Poteva finire male. Poteva finire bene ma con la morte di tutto il gruppo, compresi i protagonisti, e l'umanità viva senza sapere chi ringraziare. Invece no, ovviamente da buona americanata che sembra tutt'ora seguire i precetti governativi del periodo Grande Depressione, doveva finire bene. Riecco l'immancabile "e vissero tuti felici e contenti". Ma va bene, lo accetto. Sono belli anche i finali allegri. Ma perché, perché, s*******rlo e banalizzarlo in maniera grandiosa? C'era la reunion col gruppo di amici con cui hai salvato il mondo e che potevano essere morti. Anche con la tua nuova e futura fiamma. E buttaci un po' di commozione per la miseria! Fai un finale leggermente più poetico e "triste" rispetto al resto del film, non so, fai per qualche secondo un primissimo piano di Tom Cruise che piange, boh ...
E invece no. Incontro con la Full Metal "Bomb" (ma siamo ancora a questi livelli?), si intravedono degli occhietti lucidi nonostante il gran sorriso ... ed ecco che parte "Love me again" sui titoli di coda ........... di una tristezza allucinante. Come a dire: spacconi e mediocri fino alla fine, perché ci piace così! Questa è Hollywood!

Fine spoiler. Allora va bene, grazie per l'intrattenimento e il divertimento, buon lavoro da quel punto di vista (che è il vostro unico punto di vista, non dico sia sbagliato, ma è l'unico) e beccatevi questo voto. Ve lo meritate. E sapete di meritarlo, e ne siete felici. E non sto criticando o facendo ironia eh, cercate di capire.
deadkennedys  09/05/2016 00:26:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sottoscrivo