INSIEME PER FORZA (2014) regia di Frank Coraci

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  03/12/2014 12:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne è passata di acqua sotto i ponti da "50 volte il primo bacio", pellicola in cui Adam Sandler e Drew Barrymore ci regalavano un raro esempoi di com-rom moderna davvero riuscita sotto ogni punto di vista.
Viene tristezza a far paragoni con "Insieme per forza", solita robetta pre-confezionata a favore di visioni famigliari in cui il politicamente scorretto è appena epidermico, soppiantato da un florilegio di buoni sentimenti come botteghino comanda. Sandler e Barrymore sono protagonisti di un filmetto schematico, ruffianamente rassicurante nell'ottimismo sciorinato anche davanti situazioni personali parecchio complesse.
Non è certo vietato sognare: si dovrebbe però proibire la reiterazione compulsiva di concetti su cui la commedia sentimentale (americana, soprattutto) si sta crogiolando da anni e che francamente hanno frantumato i maroni.
Lo stesso Adam Sandler, pur bravo e capace di andare oltre il personaggio macchietta, sembra aver accolto a braccia aperte questo tipo di cinema fotocopia e dopo una manciata di titoli a inizio carriera realmente accattivanti e "scomodi", ha deciso di porre dietro la battuta caustica o il comportamento infantile il cuore enorme dell'uomo sempre affidabile e onesto.
Nel film di Frank Coraci cambiano gli scenari e alcune dinamiche: siamo in un tamarrissimo resort del Sud Africa -una versione schifosamente plastificata del continente nero- e abbiamo due genitori single con figli complessati a carico. A seguire qualche sorriso, tanta noia e un pizzico di miele.
I figuranti di contorno sono più accettabili del solito. Spicca Bella Thorne, volto interessante in ruolo non troppo banale (almeno lei).
E' invece fastidioso l'apporto di Terry Crews, i siparietti musicali di cui si rende colpevole sono da carcere immediato.
Oggettivamente poco interessante anche per chi ama la commedia sentimentale made in U.s.a.