caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INSIEME PER FORZA (2014) regia di Frank Coraci

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  03/12/2014 12:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne è passata di acqua sotto i ponti da "50 volte il primo bacio", pellicola in cui Adam Sandler e Drew Barrymore ci regalavano un raro esempoi di com-rom moderna davvero riuscita sotto ogni punto di vista.
Viene tristezza a far paragoni con "Insieme per forza", solita robetta pre-confezionata a favore di visioni famigliari in cui il politicamente scorretto è appena epidermico, soppiantato da un florilegio di buoni sentimenti come botteghino comanda. Sandler e Barrymore sono protagonisti di un filmetto schematico, ruffianamente rassicurante nell'ottimismo sciorinato anche davanti situazioni personali parecchio complesse.
Non è certo vietato sognare: si dovrebbe però proibire la reiterazione compulsiva di concetti su cui la commedia sentimentale (americana, soprattutto) si sta crogiolando da anni e che francamente hanno frantumato i maroni.
Lo stesso Adam Sandler, pur bravo e capace di andare oltre il personaggio macchietta, sembra aver accolto a braccia aperte questo tipo di cinema fotocopia e dopo una manciata di titoli a inizio carriera realmente accattivanti e "scomodi", ha deciso di porre dietro la battuta caustica o il comportamento infantile il cuore enorme dell'uomo sempre affidabile e onesto.
Nel film di Frank Coraci cambiano gli scenari e alcune dinamiche: siamo in un tamarrissimo resort del Sud Africa -una versione schifosamente plastificata del continente nero- e abbiamo due genitori single con figli complessati a carico. A seguire qualche sorriso, tanta noia e un pizzico di miele.
I figuranti di contorno sono più accettabili del solito. Spicca Bella Thorne, volto interessante in ruolo non troppo banale (almeno lei).
E' invece fastidioso l'apporto di Terry Crews, i siparietti musicali di cui si rende colpevole sono da carcere immediato.
Oggettivamente poco interessante anche per chi ama la commedia sentimentale made in U.s.a.