TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE regia di Michael Bay

-Uskebasi-     6½ / 10  03/08/2014 15:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO LEGGERMENTE SPOILEROSO

Obiettivamente non saprei dire se paghi il fatto di arrivare dopo 3 film simili che forse avevano già detto tutto, o se sia realmente inferiore ai precedenti, ciò che è certo è che ho faticato come mai prima.
Non vedevo l'ora che finisse, annientato dalla consueta durata eterna che stavolta è sembrata ingiustificata e fine a se stessa, e addirittura annoiato da una snervante azione e da viziosi e strabordanti effetti speciali, macerie su macerie di qualsiasi cosa di qualsiasi posto che crollano nel perimetro dei protagonisti che non si graffiano nemmeno. Quando è troppo è troppo.
Eppure la repentina e cattiva morte dell'amico poteva suggerire un cambio di registro che inserisse un pizzico di cruda realtà nel "doveroso" buonismo esaltante, ma non è così; l'Eccesso è la parola chiave del 4° capitolo. Un tripudio di azione all'ennesima potenza, infinite morti sventate per un soffio, gratuiti gesti eroici, protagonisti inconsapevolmente miracolati. D'altra parte Transformers è questo è vero, lo è sempre stato e probabilmente lo sarà ancora, un marchio che si trascina dietro i soliti pregi e i soliti difetti, ma qua ha superato il limite di entrambi. Ci sono ancora i dialoghi inascoltabili tra i robot e c'è ancora il fastidioso monologo finale di Optimus Prime, un vero e proprio cancro per tutta la saga. A questi abituali difetti l'eccesso rovina anche i robot, aggiungendoli alcuni infantili artificiali che si scompongono e ricompongono in ogni cosa, e scheggia pure un punto di forza come l'ironia, perché francamente un robot che fuma il sigaro non è tollerabile. Per ultima cosa, ma non in ordine di importanza, si sente tantissimo l'assenza di LaBeouf (comunque sostituito dal sempre discreto Wahlberg) e di Turturro (nonostante Tucci lo richiami leggermente nella parte finale)... e se vogliamo del puttanone di turno, la Peltz è troppo giovane e troppo innocente per tale appellativo.
Ma adesso butto l'ascia di guerra. In fondo mi sono divertito, quasi fino ad addormentarmi, ma mi sono divertito di nuovo. Pur abusandone non ha eguali negli effetti speciali e riconosco che in alcuni momenti o nell'intera scena del magnete gigante sono stato appagato. In più ha tirato fuori una questione interessante e positiva che verrà approfondita nel prossimo capitolo: i Transformers sono stati creati, finalmente qualcuno l'ha detto. Al pensiero che fossero una vera razza aliena mi veniva da vomitare.
Se visto senza la somma degli altri 3 alle spalle credo possa piacere molto di più.

Si apre una nuova trilogia robotica, forse superflua.