APES REVOLUTION - IL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Matt Reeves

jack_torrence     7 / 10  19/08/2014 16:22:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sceneggiatura e dialoghi di rara intelligenza nel cinema mainstream medio, addirittura miracolosi in un blockbuster di questi sventurati tempi di sequel prequel reboot supereroi titani e fumettini tridimensionali.
Reeves è regista interessante sin dai tempi di Cloverfield, e qui ha il merito non piccolo di non uscire stritolato dalle spire della megaproduzione.
Si difende invece egregiamente, ci mette del suo e firma uno dei più bei film del marchio Planet of the apes.

Si tratta in sintesi di una distopia che racchiude un ritratto non banale delle dinamiche della pace e della guerra, delle ragioni non idealistiche ma concrete di chi supporta la pace, e dell'inevitabile concatenazione casuale di eventi attraverso cui la violenza finisce per imporsi e la guerra a divenire l'unica soluzione anche per chi l'aborrisce.
L'evoluzione del personaggio di Cesare, a questo riguardo, è paradigmatica. Cesare è saggio e "illuminato": è bene che il potere lo riprenda e lo mantenga lui. E tuttavia, non c'è strada per il potere che non passi attraverso la sopraffazione e in certi casi l'omicidio. Ciò che era un vanto ("scimmia non uccide scimmia!") dev'essere ora rinnegato.
Il messaggio politico è chiaro, ed è realista (qualcuno dirà pessimista). L'elemento di maggiore raffinatezza raggiunta da questo bel film.