DRAGON TRAINER 2 regia di Dean Deblois

saffanu     8 / 10  17/08/2014 01:11:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sebbene la trama nei canonici 3 atti sia quanto di più abusato nella storia del cinema, è nei dettagli che questo secondo episodio di Dragon Trainer riesce a fare decisamente la differenza: la simpatia dei personaggi di contorno, le sequenze d'azione magnificamente orchestrate e mai eccessive, l'empatia con i protagonisti, l'ambientazione suggestiva.
Dal punto di vista tecnico questa volta Dreamworks si supera e vince ampiamente la sfida con la Pixar regalandoci una CG meravigliosa (tra l'altro con budget inferiore al primo film della serie) basterebbe citare la fantastica barba di Stoick, ma quello che colpisce è l'espressività dei personaggi (sia umani che draghi) soprattutto nelle sequenze più drammatiche, infatti questo episodio risulta più serio e romantico di quanto non ci si aspetti e tutto sommato coinvolge fino alla fine. Assai riuscita la scelta di alleggerire il tono veicolando la maggior parte delle gag tramite le pulsioni di un personaggio femminile minore e fin'ora poco sfruttato, resta poi il simpaticissimo fabbro Scaracchio a completare il lavoro.
Una gioia per gli occhi, un'intrattenimento per tutta la famiglia che nella sua leggerezza fa sfigurare altre grosse produzioni fantasy pretenziose e autoreferenziali.