caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL regia di David Fincher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8½ / 10  16/10/2016 16:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli intrecci che rimescolano continuamente le carte sono probabilmente la cosa più potente di quest'ultimo lavoro di David Fincher.
Una giovane coppia sposata sembra vivere un'esistenza tranquilla, mantenendo un tenore benestante e privo apparentemente di alcun problema.
Poi inizia la maratona, improvvisamente lui, tornando a casa, trova i segni di una colluttazione, la moglie non gli risponde quando la chiama e tutto fa pensare ad un possibile rapimento; l'unica cosa da fare era informare immediatamente le autorità......
Da qui si innescano una serie di eventi che non seguiranno mai una strada ben definita, la sceneggiatura chiama in causa un quantità enorme di personaggi, tutti in qualche modo uniti alle vicende che compongono l'enorme puzzle di sotterfugi e falsità.
Oltre alle diverse situazioni è presente anche un meccanismo che porta lo spettatore ha rivalutare i fatti e il giudizio di alcuni personaggi; questo grazie ad un ingegnoso cambio di prospettiva che si verifica più di una volta e che rende il film tremendamente mutevole.
Un altro elemento che mi ha colpito è stato quello di notare come la pellicola riuscisse ad essere parecchio coinvolgente nonostante si trattasse di un thriller povero di scene di tensione o crude; alla fine la risposta me l'hanno data i personaggi con il loro profilo psicologico, le loro sfide mentali e la loro tenacia; un gioco da strizzacervelli, dove anche l'elemento investigativo e la polizia riescono a risultare interessanti e ben integrati.
Non riesce ad arrivare ai livelli di "Seven", ma qui David Fincher ha dimostrato ancora di saper costruire e dirigere un film a regola d'arte.
Molto coinvolgente ed appassionante; la durata di quasi due ore e mezza non penalizza nulla, è lungo ma necessariamente....