L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL regia di David Fincher

Zazzauser     8 / 10  14/05/2018 23:35:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raramente ho visto un film piu' agghiacciante, piu' glaciale, piu' algido di Gone Girl, davvero permeato di una freddezza che arriva al parossismo. Altro che amori bugiardi, qua si parla di amori morbosi, surreali, resi ancora piu' psicopatici dall'invadenza e dalla potenza - quasi disturbante - della stampa e del medium televisivo. D'altronde questo stile "asettico" e molto tagliente tipico dell'ultimo Fincher (post-Zodiac, a mio parere) non poteva non adattarsi magnificamente ai toni freddi del film; Rosamund Pike e' calata nella parte inquietantemente bene e Ben Affleck e' adatto, pur conoscendo tutti le sue "abilita'" attoriali.
Tanti parlano di durata eccessiva, di buchi e forzature di sceneggiatura; io ho visto uno script (della stessa autrice del romanzo, Gillian Flynn) che sa riadattare bene il suo materiale originale; e' chiaro che bisogna cedere spesso alla sospensione dell'incredulita' ma quasi sin da subito si capisce che non e' la verosimiglianza dei fatti l'obiettivo del film e del romanzo (ma da quando in qua lo e' nel postmoderno?)
La collocazione del plot twist poi e' molto originale e poco scontata e il finale e' veramente senza speranze. A mio parere bellissimo thriller di un regista da sempre capace