MAD MEN - STAGIONE 2 regia di Alan Taylor, Matthew Weiner, Lesli Linka Glatter, Tim Hunter, Jennifer Getzinger, altri

david briar     7½ / 10  03/11/2017 13:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse ho preferito la prima stagione, che ho trovato un pochino più "coerente": in questa avvengono alcune cose poco credibili intorno alla figura di Donald Draper, e c'è una scelta ben precisa: buttare li dei particolari nelle relazioni fra i personaggi che verranno approfonditi in seguito, magari anche stagioni dopo. Il che è abbastanza coraggioso, ma non sempre funziona, come nel caso del personaggio interpretato dalla perfetta Christina Hendricks, che avrebbe meritato più spazio.
In compenso, le vicende che riguardano l'azienda le ho trovate maggiormente interessanti: Jackie o Marilyn, Jimmy Barrett, la compagnia aerea. Belli diversi finali di puntata, che quasi sempre finiscono con un carrello che si allontana lentamente dalla scena, tecnica che rimanda direttamente al cinema classico, assieme ad un uso smodato di dissolvenze incrociate che rispecchia di nuovo il cinema classico, e non il cinema o la televisione contemporanea, in cui le dissolvenze incrociate vengono usate di rado.