MAD MEN - STAGIONE 4 regia di Phil Abraham, Matthew Weiner, Lesli Linka Glatter, John Slattery, Jennifer Getzinger, altri

elio91     10 / 10  28/03/2014 18:24:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In attesa della sesta e ultima stagione, la quarta è in assoluto la più bella di Mad Men, e fa specie dirlo visto che il livello di tutte è davvero impressionante.
Mai una flessione nel livello di sceneggiatura, qualche errore di narcisismo e autoreferenzialità qui e là ci può stare, interpretazioni divine (Jon Hamm è convincente come pochi).
Persino un personaggio nelle prime stagioni odioso e irritante come Pete, senza rinunciare a mostrarlo nelle sue pieghe più viscide, diviene pietoso agli occhi dello spettatore.
Credo che qui stia il problema con Mad Men: come scrittura è riconosciuto a livello mondiale quale uno degli show televisivi più grandi di sempre, il problema sono questi personaggi creati da Weiner. Come dobbiamo affrontarli, come amarli? Sembrano lontanissimi dal nostro sentire, provengono da un altro mondo a noi poco comprensibile, le loro idee ammuffite ci fanno rabbrividire, cosi come la loro idea di società e il loro arrivismo sociale. Si può odiare Don Draper e tutta la combriccola. Ma si può allo stesso tempo amarli? Non credo ci sia bisogno di una presa di posizione, l'importante è godersi lo show dal di fuori, perché alla fine ci renderemo conto che parla di noi e non solo dell'America degli anni '60.
In ogni caso, in questa stagione altro che rinascita: Don Draper è sempre più concentrato come pubblicitario e riceve onore e premi, ma anche a tasso alcolico sta messo malissimo. Peggy continua la sua strada facendo a spintoni. Sally Draper comincia ad avere un ruolo sempre più importante, e la sua crescita è uno dei momenti più toccanti di Mad Men. Con il colpo di coda sul finale ancora una volta Don Draper sembra voler urlare al mondo intero di essere vivo e vegeto, il Don di sempre, un mondo che intanto sembrava essere andato avanti senza di lui mostrando tutte le sue falle.
"The suitcase" è forse l'episodio più bello della stagione e in generale uno dei migliori dell'intera serie. "Tomorrowland" anche.