NOMADS regia di John Mctiernan

Crimson     9 / 10  05/04/2006 23:34:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allucinante, nel vero senso della parola.
Uno di quei film particolarissimi, che non si possono dimenticare. E' questo l'esordio di John McTiernan, regista dalle capacità sbalorditive, che scrive e dirige questo thriller che sfugge a qualunque tipo di etichetta per quanto è geniale e bizzarro.
Una fucina di invenzioni continue che a volte strabordano tanto da far risultare la vicenda un pò confusionaria. Ma non importa, perchè il nodo cruciale del film è proprio la descrizione di una vicenda in cui realtà e finzione si alternano, si fondono e intimoriscono perchè vanno a costituire un lato normalmente nascosto della psiche.
Ci sono davvero molti interrogativi riguardo la natura delle visioni della dottoressa. Sappiamo che sono inizialmente attribuibili all'"influenza" del fotografo che trasferisce in lei la propria immaterialità e i ricordi, ma fino a che punto si mescolano con la psiche originaria della dottoressa?
Le stesse numerose sequenze onirico-deliroidi rimangono ambigue anche dopo diverse visioni; scene di una potenza visiva straordinaria. Indimenticabili la scena dell'omicidio che il protagonista fotografa, così come la sequenza in cui quest'ultimo incontra la suora cieca. Da brividi.
Si astengano dalla visione coloro che cercano il thrilleronzo classico in cui il piacere della visione risiede soprattutto nel susseguirsi dell'azione. Qui il 'gioco' è tutto psichico, un trip esaltante di grande spessore.
Leggendario, allucinante, da vedere più volte.
Visti il budget e le pretese, un capolavoro.
Invia una mail all'autore del commento goat  05/05/2006 16:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
thrilleronzo me la devo scrivere :)
cercherò di reperirlo questo film,mi fido di te!
Crimson  05/05/2006 16:58:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caro goat il film in questione è un capolavoro, anche se io credo che vada visto almeno un paio di volte. Ma visto che t'è piaciuto "allucinazione perversa" ti piacerà anche questo, sono sicuro. Siamo lì.
Poi dimmi un pò se un regista all'esordio fà queste cose...mah. Povero McTiernan, che fine ingloriosa ha fatto...:°°°