IL TUNNEL DELL'ORRORE regia di Tobe Hooper

Invia una mail all'autore del commento wega     7 / 10  17/07/2009 10:55:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è piaciuto questo teen-movie che inizia con un fan di Michal Myers che nonostante la giovane età ha già visto "Psycho". I due buchi di sceneggiatura dei primi 5 minuti di film (titoli di testa compresi), tolgono poco a "Il Tunnel dell' Orrore", terzo film notevole di Tobe Hooper che riesce ugualmente nell' intento di spaventare, rimarcando quella critica all' America che da "Non Aprite quella Porta" sembra chiara: il Male è nascosto anche - se non soprattutto - nella tranquilla vita di provincia, congenito (spesso riguarda un' intera famiglia), nascosto nei luoghi più "sicuri" (il vicinato, il luna park). Molti gli omaggi, da Hitchcock al compagno Carpenter, Browning e l' uomo elefante di Lynch che porta la maschera di Frenkenstein: sotto la maschera di un mostro si nasconde un altro mostro, una mutazione, forse per mano umana, in contrapposizione all' ambigua mostruosità della vacca a due teste (vera), continuamente presentata - assieme ad altri Freaks animali - come naturale creatura di Dio. Buoni effettacci gore.