IL TUNNEL DELL'ORRORE regia di Tobe Hooper

carsit     5 / 10  22/05/2015 19:02:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella mia personale discesa all'interno dei b-movies questo " the funhouse" è probabilmente una delle delusioni più cocenti.
I pregi sono presto detti: il regista si diverte con uno sfrenato citazionismo che chiama in causa Halloween, Psyco, l'uomo lupo di Boris Karloff, Dracula e Frankestein.
Da questo punto di vista il prologo si fa carico (per la maggior parte) di omaggiare alcune pellicole iconiche del genere horror.
Sempre nei lati positivi da sottolineare un'azzeccata scelta del luogo : un luna park con annesso tunnel degli orrori (quest'ultimo veramente bello).
Quello che non funziona nel film sono proprio i clichè tipici dello slasher.
I protagonisti sono molto antipatici e anonimi, non contribuiscono al coinvolgimento dello spettatore.
Un altro problema gigante è la pessima trama, che non parte fino ai 20 minuti finali, quando oramai lo spettatore ha già tirato i remi in barca.
Spesso nello slasher la prima parte è preparatoria al massacro finale, ma i primi 45 minuti non aiutano nè a caratterizzare i personaggi, tantomeno a costruire un'atmosfera degna di nota, che latita sotto il profilo della tensione e dell'attesa (elemento imprescindibile nello slasher).
Il make-up del killer è molto accostabile al leatherface del cult " non aprite quella porta", come anche la tematica del nucleo familiare che possiede segreti da nascondere, oltre alla difficoltà di integrarsi in un contesto sociale.
Però i pochi pregi non aiutano a rendere quantomeno scorrevole la pellicola, e secondo me questo film rientra nella classica occasione sprecata.
In conclusione, da segnalare una componente gore assolutamente pari a zero, ed un finale inconsistente e anonimo.