IL TUNNEL DELL'ORRORE regia di Tobe Hooper

Spotify     4 / 10  30/06/2015 04:00:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tunnel dell'orrore...quale orrore! Proprio così, questo film si rispecchia nel titolo che si porta. Una cretinata di proporzioni bibliche, una pellicola proprio brutta, in tutti i sensi. E poi da un regista come Hooper mi aspettavo certamente di più. Dopo aver visto "Poltergeist" tempo fa, avevo intuito che era un buon regista, e magari pensavo anche che tale pellicola non fosse bella quanto quella venuta l'anno successivo, anche, soprattutto per questioni di budget, ma non pensavo si potesse arrivare a tanto. Cioè, a voi pare un horror? No, perchè non si capisce cos'è. Di horror c'è ne un briciolo, il resto sono situazioni tragicomiche che si susseguono una appresso all'altra. Quante risate involontarie! La regia è lentissima, ultra-prevedibile, non crea un minimo di suspence. Insomma, il niente più totale. Forse l'unica cosa che Hooper riesce a creare e che poi funziona solo in certi punti, è un'atmosfera tetra e cupa che è gradevole, poi basta. Nessuna inquadratura suggestiva, scene che facciano paura manco a pagare, il figlio del gestore del tunnel dell'orrore che dovrebbe incutere terrore fa invece mettere le mani nei capelli per quanto è ridicolo e inverosimile. Per non parlare poi del livello narrativo...sembra che l'abbiano girato li, all'istante, non c'è un benchè minimo di trama, zero assoluto. Per tentare di riparare il regista ha provato ad allungare il brodo con sequenze lunghissime e noiosissime che poi non portano a niente. Disastro sul 99,8% della linea. La sceneggiatura, come ho accennato prima, praticamente non esiste, io l'avrei fatta 20 volte meglio. Dialoghi grottesco-thrash e diverse idee alquanto assurde. Fotografia deludente anche se non tra le cose peggiori, e scenografia che per fortuna, nella pochezza collettiva, si salva. Ha un certo non so che di affascinante. Sul cast sarebbe meglio sorvolare, una nota la merita solo quello che interpreta il padre del "mostro". Il finale è di un ridicolo sconcertante, non ci sono parole per descriverlo. E poi, cristo santo, mai un colpo di scena, stereotipi a non finire. Solo 85 minuti di noia allo stato puro, di quella che dopo un po' ti fa venire quella classica insofferenza, che ti da voglia di spegnere tutto e bruciarlo in seguito. Splatter inesistente, e se in un b-movie non c'è manco quello, allora addio. Nel 1981 potrà anche essere stato considerato un cult ma dopotutto non è neanche una giustificazione dal mio punto di vista, visto che il sottoscritto ha l'occhio adatto a vedere pellicole anche molto datate, immedesimandosi nell'anno del film.

Pessimo, 1h e 25' minuti della mia vita sprecati inutilmente, anche se poi all'1.30 (ora inizio film) di notte stando a casa non è che avessi molto di meglio da fare XD. Assolutamente bocciato.