HOW I MET YOUR MOTHER - STAGIONE 1 regia di Pamela Fryman, altri

hghgg     5½ / 10  21/03/2014 12:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che ci troverete... Per me è un po' lo stesso discorso fatto per "The Big Bang Theory" e che farei per altre serie-sit-com comiche-commedie americane. Tutte uguali, sempre lo stesso tipo di banale e scadente umorismo, non mi fanno ridere, c'è poco da fare, e le storie e le gag non mi coinvolgono anche se questa qui mi pare recitata dignitosamente, almeno.
E poi c'è l'aggravante: quelle maledettissime risate registrate, dannatissime risate sintetiche che stabiliscono, o vorrebbero farlo, quando lo spettatore deve ridere. Schema: "battuta idiota" "ahahahhahahahahaha-ahahhahahahha" "capito ? Qui dovete ridere, questa fa ridere" "peccato che la battuta sia idiota e non faccia ridere". Quando sento le risate registrate la serie per me è già mediocre in partenza, una serie comica-commedia con le risate registrate per me parte a fortissimo rischio bocciatura fin dal primo "ahahahahhaha" pre-programmato. Fanc-e-ulo.

Mah, ora non ricordo ma... in "Scrubs" c'erano 'ste risate ? Mi pare di no e infatti mi piaceva parecchio.

Per "How I Met Your Mother" come per la teorie del Big Bang, vista con fatica la prima stagione e poi mollata. Non è il tipo di comicità che fa per me, spiacente.
"Ahahahahahhahahahahah".
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  21/03/2014 13:50:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'Scrubs' non le ha le risate registrate ed effettivamente non ne ha bisogno, come i prodotti demenziali di Groening e MacFarlane, non c'è la necessità di ricorrere alla risata registrata, troppo didascalica e apparecchiata, costituisce proprio lo spazio di 3-4 secondi (dove e quando) ridere, e se la battuta non fa ridere diventa invasiva. Anche in 'Scrubs' non si riderà tutte le puntate, se va bene non più di 2-3 volte a episodio ma se fosse costellata di 15-20 manipolatori di umorismo la repellerei. Devo essere onesto, credevo fosse un espediente ormai arcaico e invece ha ancora il suo appeal.
hghgg  21/03/2014 14:34:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" ed effettivamente non ne ha bisogno, come i prodotti demenziali di Groening e MacFarlane" Esatto. Non ne hanno bisogno. "Scrubs" infatti me lo ricordo buono e va be, le serie di Groening e MacFarlane sono su altri livelli, non è nemmeno necessario dirlo "non ne hanno bisogno".

La risata registrata per me è sintomo serio di mediocrità.
scantia  21/03/2014 15:43:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono due prodotti completamente diversi.
Scrubs è un serial tv a tutti gli effetti, le sit-com sono live act, set fisso di 3-4 ambienti con un pubblico presente in sala, un'impostazione che condiziona notevolmente fattori quali montaggio, ritmo (quindi sceneggiatura) e ovviamente recitazione.
Il problema delle risate pre-registrate spesso è legato al doppiaggio: nelle serie originali la reazione è quella del pubblico reale, probabilmente pilotata in buona parte come accade in molti studi televisivi, non saprei dire fino a che punto, ma sicuramente più spontanea di quella risata monotona e irritante che sentiamo nelle versioni italiane.
hghgg  21/03/2014 16:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il punto è proprio questo: sono due prodotti completamente diversi. Uno lo ritengo valido, l'altro no. Per le risate anche se sono di pubblico presente in sala (ma per quanto ho sentito io, non mi sembra) è uguale, sono comunque forzate e preparate. Tremendo.