SHERLOCK - STAGIONE 1 regia di Paul McGuigan, Euros Lyn

DankoCardi     8½ / 10  06/09/2021 10:36:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non solo è geniale l'idea di uno Sherlock Holmes in chiave moderna (che verrà ripresa ma con meno verve nel successivo telefilm "Elementary") ma anche come è stato realizzato, con un Watson reduce di guerra, un Lestrade meno stupido del suo corrispondente sulla carta e soprattutto un algido ed asettico Cumberbatch perfetto nel ruolo dell'investigatore al passo con i tempi. Si perchè ovviamente oggi Holmes si avvale di tutta la tecnologia possibile immaginabile e qui occorre fare un plauso agli sceneggiatori che sono riusciti ad attualizzare le storie di Conan Doyle; ci si diverte e ci si appassiona nel seguire le indagini con le intuizioni brillanti e veloci di Sherlock ma veniamo ad ogni singolo episodio. Il primo introduce i personaggi nel modo migliore ed incalza immediatamente in una indagine contro un killer che sfida Holmes in maniera psicologica...ma già si scopre che c'è qualcuno dietro di lui; il secondo è forse quello leggermente meno entusiasmante e più ancorato al romanzo da cui è tratto ma non meno avvincente; nel terzo (il migliore) abbiamo un intreccio di spionaggio e lotta contro il tempo, contro un nemico invisibile non meno intelligente di Sherlock...e quindi pericolosissimo. Quando nel finale si scopre l'identità di Moriarty viene voglia di urlare dalla sorpresa: trovata migliore non potevano inventarsela. Una serie, come le altre, da vedere tutta d'un fiato, e poi rivedere per gustarsi ogni singolo particolare.