SHERLOCK - STAGIONE 1 regia di Paul McGuigan, Euros Lyn

MadMax1992     8½ / 10  07/02/2014 12:08:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Serie british che rivisita in chiave moderna le avventure del celebre investigatore nato dalla penna di Arthur Conan Doyle...

La serie ha una struttura atipica, si compone infatti di 3 episodi (più o meno autoconclusivi) della durata di 1h30m ciascuno (praticamente dei film)
Per recensire la serie adeguatamente diviene quindi imprescindibile procedere ad un'analisi episodio per episodio.

Episodio 1 - "Uno studio in rosa" - Voto: 10
L'episodio che mi ha fatto innamorare di questa serie!
Divertente, intrigante, intelligente, ammaliante..."Uno studio in rosa" (trasposizione del famoso "Uno studio in rosso") è tutto questo e molto di più.
Merito della brillante sceneggiatura di Moffat (intelligente e sagace nell'adattare l'opera di Doyle ad un contesto contemporaneo...diventa persino geniale quando si discosta dall'opera di Doyle riuscendo ciò nonostante a mantenerne intatto lo spirito), della regia dal piglio cinematografico di Paul McGuigan e sicuramente della straordinaria alchimia dei due interpreti principali (un Benedict Cumberbatch e un Martin Freeman in stato di grazia).

Episodio 2 - Il banchiere cieco - Voto 6
Secondo episodio scritto da Steve Thompson (sceneggiatore e regista di alcuni episodi di "Doctor Who" e diretto da Euros Lyn (idem).
Inutile girarci intorno...la qualità in questo secondo episodio crolla vertiginosamente.
La regia diventa piatta, la sceneggiatura noiosa e lo spettatore si trova davanti un episodio che abbandona la pagina scritta per addentrarsi in una mediocre storia originale (per quanto contaminata da episodi tratti da alcuni racconti di Doyle) guardabile solo in virtù dei soliti duetti tra Freeman e Cumberbatch.

Episodio 3 - Il grande gioco - Voto 9
McGuigan torna alla regia e a scrivere troviamo il co-creatore della serie (e interprete di Mycroft) Mark Gatiss...l'episodio conclusivo (anche questa volta parte originale parte ispirato ad alcuni racconti) di questa stagione torna così sui livelli del pilot e ci regala 1h30 di puro spettacolo in cui gli eventi si succedono con un ritmo indiavolato e viene finalmente introdotta l'arci-nemesi di Holmes.

In definitiva "Sherlock" si conferma quindi come una delle serie più interessanti del panorama televisivo attuale (inglese e non) e che difficilmente mi sentirei di sconsigliare a qualcuno.