caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I SOPRAVVISSUTI - STAGIONE 1 regia di Pennant Roberts, Gerald Blake, Terence Williams, altri

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     10 / 10  02/03/2014 12:33:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Serie culto degli anni 70, penso poco conosciuta alle generazioni nuove e secondo me molto più importante di quanto si pensi, soprattutto considerando la sua non poca influenza verso quel filone post apocalittico che ancora oggi si nota in molti lavori cinematografici. Personalmente ho avuto molte volte deja vu in diversi lavori cinematografici (cito a caso 28 giorni dopo).
Terry Nation, lo scrittore inglese che gli appassionati di Doctor Who certamente conoscono, costruisce una storia dove la pandemia che colpisce l'intera umanità provoca irrimediabilmente un brusco regresso sociale di tutto il genere umano. L'impronta estremamente realistica data alla serie sacrifica molto sull'altare puramente action, mettendo in evidenza problematiche di tipo pratico in cui i sopravvissuti si troveranno di fronte ad un mondo senza più elettricità, con il problema di procurarsi il cibo, l'agglomerarsi in piccole autonome dove ritorna in auge il sistema del baratto, l'importanza di figure come un agrario (il saper coltivare un campo di grano per poter fare il pane) o di un medico all'interno delle stesse. La pandemia quindi non solo provoca la morte di quasi tutto il genere umane, ma genera la distruzione di tutte le strutture sociali, politiche, giuridiche e industriali esistenti. Un default completo e assoluto dove si deve iniziare tutto da capo in un contesto caotico e senza legge.
La prima stagione individua i personaggi che durante il loro peregrinare si uniranno per poi confluire in Hampton House che diventerà la location principale (anche per contenere i costi di un budget molto risicato). Personaggi come Abby Grant, Greg Preston e Jenny Richards diventeranno volti familiari, prorpio perchè data la limitatezza del budget, si punta molto sui personaggi, sui loro confronti/scontri, sulla loro visione su ciò che si deve o non deve fare. L'episodio migliore senza dubbio il nono (Law and Order), dove il tema della pena di morte dà luogo ad una diatriba molto tesa fra chi la reputa necessaria e chi rifiuta un ulteriore morte.
Survivors è la nascita di un Nuovo Medioevo.