STAR TREK - STAGIONE 2 regia di Marc Daniels, Joseph Pevney, Gene Nelson, altri

The Gaunt     10 / 10  10/03/2014 18:23:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non solo fantascienza ma la serie classica proproneva di sovente anche delle contaminazioni di genere. Per esempio una struttura tipicamente gialla come Viaggio a Babel, escursioni tipicamente comedy come Io, Mudd o Animaletti pericolosi. L'universo di Star Trek pur essendo l'approssimazione di un'utopia futuristica nella mente di Gene Roddenberry, presentava comunque anomalie e lati oscuri. Mirror, Mirror è il classico esempio di distopia di un'intero mondo alternativo a quello dei protagonisti oltre ad essere uno dei migliori episodi in assoluto delle tre stagioni, mentre The Apple è la fine stessa di un'utopia sia pure creata artificialmente da un computer, quest'ultimi protagonisti in negativo come in The Ultimate computer e The Changeling. Affascinanti in tal senso i frequenti viaggi a ritroso nel tempo o in realtà alternative in alcuni casi inquietanti come il già ricordato Mirror, Mirror e Pattems of Force.