caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DOCTOR WHO - UN CANTO DI NATALE regia di Toby Haines

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8 / 10  14/02/2014 15:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Consueto special natalizio di Doctor Who, eventuale ponte di collegamento tra la quinta e la sesta serie.
Ed è lo special natalizio più bello di tutti, anche più di "Christmas invasion": in "A Christmas Carol", dal titolo dickensiano, si intuisce la rielaborazione dello strafamoso libro di Dickens (che è apparso nella prima stagione, a proposito), ma è un vero e proprio episodio di Natale: l'atmosfera è tutto, ed è spettacolare.
Ambientazioni ed effetti speciali, senza un budget faraonico, sono eccezionali, Moffat è un pazzo e riesce ad inserire un giusto bilanciamento tra humor (penso ad Amy e Rory vestiti da gladiatore e poliziotta in luna di miele, evidente gioco erotico ed evidente che in Inghilterra delle cose le prendono con molta più scioltezza che da noi) e momenti sentimentali.
In un'ora Moffat comprime di tutto ed è un mix di sicuro effetto: pesci volanti, atmosfere steampunk e quasi alla Tim Burton, persone ibernate, companion poco presenti, Dottore assoluto protagonista, il grandissimo Michael Gambon (!!!!!!) e pure colpi di scena come di consueto modellati su viaggi nel tempo in cui il tempo viene riscritto.
Il modo in cui Moffat riscrive Dickens, senza attaccarvisi come un parassita ma strizzandovi l'occhio in modo poco pedante (i fantasmi del natale passato, presente e futuro, ad esempio, sono perfetti), sono specchio del suo metodo di lavoro che ha da sempre una certa attinenza a riscrivere alcuni classici inglesi (a proposito, c'è un momento "Sherlock" nello special).
Probabilmente quindi "A Christmas Carol" non è solo il miglior special natalizio ma supera anche tutti gli altri special... diciamo che se la gioca con Waters of Mars.
Questa serie è una garanzia di intrattenimento: fa tornare un pò bambini ma non ti prende in giro. Alla fine tutti vissero felici e contenti... per il poco tempo che gli restava.
Ottimo.