ABOUT A BOY regia di Chris Weitz, Paul Weitz

stratoZ     6 / 10  20/07/2023 19:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Senza infamia e senza lode, About a boy è una innocua commediola inglese con anche qualche aspetto interessante e realizzata discretamente,

Hugh Grant, che regge da solo tutto il film, interpreta uno sfaccendato e asettico dongiovanni che campa di rendita sui diritti di una canzone scritta dal padre. Disilluso dalla vita e incapace di provare sentimenti d'amore, ma in generale un minimo di empatia nei confronti delle altre persone, vive di relazioni brevi e esclusivamente a scopo di piacere fisico. Si renderà conto che questo tipo di relazioni gli converranno di più con le mamme single, da questo momento in poi si metterà a cercarle con metodi anche molto poco ortodossi. Ed è provando a rimorchiare una delle mamme single ad un gruppo di aiuto che conosce - bambino di cui ho già scordato il nome perché non mi dice nulla il personaggio -

Ho apprezzato un po' di più la prima parte, che alla fin fine è anche quella più divertente con uno humor molto sottile e legato alla caratterizzazione del personaggio, non si parla di vere e proprie gag ma di caratteristiche che emergono, tra l'escamotage di lui che compra il seggiolino e gli schiaccia le patatine sopra, con un'espressione impagabile ragazzi, in quella scena Hugh Grant sembra dire con la faccia " ma chi glielo fa fare alle persone di avere figli", alla prima uscita col bambino e la madre, specialmente quando cantano "Killing me softly" con Hugh infastiditissimo.

Cala un po' nella seconda parte, più che altro perché si assesta su binari più banalotti, creando il solito e inevitabile profondo cambiamento del protagonista che inizierà a sviluppare empatia e ovviamente si innamorerà, anche se il rapporto tra Hugh e il bambino non è trattato malaccio tra bei momenti di complicità in cui fanno tandem e qualche incomprensione mi è sembrato essere molto sentito e discretamente trasposto.

Se il pre finale con l'esibizione di Hugh e il bambino davanti tutta la scuola tra fischi e oggetti lanciati era carino, non ho gradito molto l'ultimo forzatissimo e frettoloso minuto, ma va bene dai, per buona parte della sua durata merita la sufficienza.