ABOUT A BOY regia di Chris Weitz, Paul Weitz

THE_FEX84     7 / 10  03/05/2008 16:31:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratta dall'omonimo romanzo di Nick Hornby,una commedia agrodolce ben diretta dalla coppia di registi,capaci di rendere simpatico un personaggio viziato ed egocentrico che a causa di un ragazzino complessato è costretto a diventare una persona matura e responsabile.C'è una certa difficoltà a caratterizzare alcuni personaggi di contorno(vedi la madre del ragazzino o qualche fiamma di Will)e mantenere costante la scorrevolezza del ritmo,ma la regìa non è invadente e si rimane parzialmente soddisfatti di fronte a un film che ha rispetto per il pubblico,ben curato e per nulla ruffiano.I temi trattati(il bisogno di qualcuno per occupare gli spazi anche minimi della nostra vita,la difficoltà di inserirsi in un mondo di cui non abbiamo fiducia,le crisi dei genitori deboli ed incapaci di rapportarsi con i figli)sono curati con una delicatezza forse un pò troppo assolutoria e l'happy ending poteva diventare un finale aperto,dove proprio il pubblico poteva trarre il senso del film;ma la commedia è promettente e,quel che è meglio,offre a Grant un'occasione per uscire fuori dal clichè che lo ha reso popolare,per interpretare un personaggio completo e ricco di sfumature con indubbia abilità.