SCRUBS - MEDICI AI PRIMI FERRI - STAGIONE 1 regia di Adam Bernstein, Marc Buckland, Craig Zisk, Peter Lauer, Matthew Diamond, Jeff Melman, Michael Spiller, Will Mackenzie, altri

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     9 / 10  07/02/2014 17:07:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Serie comedy che ricordo con piacere, l'unica che mi ha ancorato ad MTV negli ultimi anni, strutturato attorno alla figura di JD (Zach Braff lanciato da Woody Allen nel lontano 1993) che accompagna lo spettatore nella sua prospettiva quotidiana attraverso una narrazione omodiegetica, talvolta onnisciente quando rielabora la storia con quel pizzico di malinconia, ed è proprio il merito della serie saper coniugare comicità ad una morale interna, la riflessione esistenziale-sociologica del dottor JD, approfondita verticalmente, ma in grado anche di saper commuovere con genuinità. Un serial che non si preclude nulla, anarchico, capace di rompere la quarta parete, di abbracciare l'onirico, il nonsense, il grottesco (basta leggere i titoli delle puntate), apprezzabile per la sperimentazione della comicità, pensieri 'a voce alta', i sogni ad occhi aperti, lo stesso personaggio Cox ultra sopra le righe, le parodie al Dr. House e a Grey's Anatomy, non a caso il sesso sarà sempre più soggetto al focus degli sceneggiatori, le guest star nei panni di improbabili personaggi.
Come dimenticare il cane impagliato Rowdy, tutte le macabre gag attorno alla sua figura, più avanti sostituito dall'inserviente con un altro fantoccio, proprio l'inserviente che parte come un personaggio marginale (come nel citato 'Il fuggitivo' menzionato nella serie) e con l'andare delle puntate diverrà fulcro delle puntate guadagnandosi il suo meritato spazio. Prima stagione qualitativamente molto densa, interazione con i pazienti, approfondimento sui personaggi principali, la guest più importante della stagione credo sia stato Brendan Fraser, non un grande attore ma in 'Scrubs' preso a piccole dosi ho saputo apprezzare, poi il suo personaggio malato di leucemia sarà protagonista di uno dei migliori episodi della serie il 3x14.