X-FILES - STAGIONE 1 regia di Robert Mandel, Daniel Sackheim, Harry Longstreet, Joe Napolitano, Michael Katleman, Jerrold Freedman, David Nutter, altri

rain     10 / 10  13/03/2014 19:04:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh,parlare di "X-Files" significa parlare della mia serie TV preferita, nonchè, a mio modesto parere, della miglior serie TV mai realizzata (non me ne vogliano i fan di "Twin Peaks" ma qui si raggiungono picchi che la creatura di Lynch ha solo avvicinato). Esplosa in un periodo in cui negli States esisteva un forte clima di sospetto verso le associazioni governative, la serie creata da Chris Carter era predestinata a diventare un cult ancora prima della messa in onda. I temi trattati erano pura dinamite capace di incollare il pubblico davanti allo schermo, i due protagonisti principali hanno poi fatto il resto: Mulder e Scully sono una coppia affiatata come non si è mai visto in nessuna serie poliziesca/thriller. Altri comprimari non sono da meno, vedi ad esempio L'Uomo che Fuma (il suo ruolo diventerà però più importante nelle stagioni successive), forse il villain più carismatico che si sia mai visto sul piccolo schermo. E poi la capacità di coniugare così bene il poliziesco e la fantascienza, ai quali viene aggiunta una forte tinta horror (alcuni episodi, come "Squeeze" e "Space" ad esempio, sono inquietantissimi), i finali spesso spiazzanti e altre chicche (l'episodio "Ice", riuscitissimo omaggio a "La Cosa" di Carpenter) sono tutti ingredienti di un capolavoro.

I miei episodi preferiti:

-Pilot