caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

X-FILES - STAGIONE 5 regia di R W Goodwin, Rob Bowman, Kim Manners, David Nutter, Chris Carter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7½ / 10  09/02/2014 16:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da un lato il cambiamento per i personaggi è evidente: Mulder, dopo 4 stagioni passare a ripetersi "I want to believe", quel VOGLIO CREDERCI con poster e ufo nel suo ufficio, rischiando di passare per uno svitato, adesso si rivela scettico su ciò che riguarda le cospirazioni sugli alieni, e crede solo alla grande Cospirazione. Scully invece è quella che ha fede, dopo essere stata per 4 stagioni la ragione. Non dimentichiamo però che Scully ha i suoi lati in cui mette da parte la ragione, per l'irritazione di Mulder: casi di fede religiosa, soprattutto. Ma qui è diverso, Scully è disposta a credere a ciò in cui Mulder non crede più, ovviamente nei limiti.
La quinta stagione è il punto di svolta di X-Files, e l'inizio del declino. L'ultimo episodio si intitola "The end", ed è davvero la fine di un'era prima del (buon) esordio cinematografico che prosegue la storia su larga scala e di altre 4 stagioni che infiacchiscono via via.
Molto divertente l'episodio Unusual suspects dedicato ai Lone Gunmen.
Per il resto sono da segnalare:
i due Redux.
Il bizzarro (e indice di un percorso che in fondo però snatura X-Files) Prometeo post-moderno, scritto peraltro dal creatore della serie Chris Carter, girato in bianco e nero e ricco di humor.
I due Emily.
Folie a deux.
The end.
Va fatto notare che comunque la qualità media di questi episodi non è all'altezza, generalmente, di quelli delle stagioni passate.

Viene introdotta Mimi Rogers, presenza tanto affascinante quanto inutile per la serie.