AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 1 regia di Ryan Murphy, Alfonso Gomez-Rejon, Bradley Buecker, David Semel, Michael Uppendahl, Tim Hunter, Miguel Arteta, altri

Freddy Krueger     6 / 10  22/01/2021 11:42:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', qui c'è un bel po' da dire perché si tratta di una produzione televisiva che merita elogi ma anche no. Come qualcuno giustamente ha detto ricorda Buffy l'amazzavampiri per certi versi, e forse qualcosa in comune ce l'ha anche col film "american gothic" di John Hough. Per farla breve, questo American Horror Story non terrorizza affatto. Anzi, per certe scene è quasi un attizzatoio erotico (esatto, sto parlando della rossa giovane domestica Moira) funziona meglio sul lato porno che sull'horror!
Ho trovato alcuni episodi bruttissimi, caotici e disorganizzati, specialmente il secondo e l'ultimo (ma io dico, cosa avevano nel cervello gli sceneggiatori per finire la stagione così?), mentre il terzultimo è stato il mio preferito: una scena in particolare è realizzata benissimo ma è stata ripresa pari pari da "Operazione Paura" di Bava.
Sul lato tecnico non c'è nulla da discutere: la scenografia ci offre una bella casa paurosa, mentre regia e montaggio quasi new wave stanno sulla sufficienza. Gli attori mi sono piaciuti abbastanza tutti, in particolare l'eccellente Jessica Lounge. Il problema sta proprio nei personaggi che interpretano i quali non mi hanno ispirato alcuna simpatia.
Per concludere che voto dare? Metto un 6 per il beneficio del dubbio. Posso dire che a momenti mi ha intrattenuto nonostante una trama traballante e cafona.