AMERICAN HORROR STORY - STAGIONE 2 regia di Bradley Buecker, Michael Uppendahl, Alfonso Gomez-Rejon, David Semel, Michael Rymer, Michael Lehmann, Jeremy Podeswa, altri

DankoCardi     8½ / 10  24/01/2022 10:48:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poco da dire: fin'ora la stagione migliore di questa serie (e per come stanno andando le cose temo che così rimarrà). C'è davvero di tutto qui: thriller, malattie mentali, orrori del nazismo, possessioni demoniache, fantascienza etc...Un manicomio è sempre una ambientazione che ci porta in baratro di oscurità e mai come in questo caso è reso tutto al meglio, con situazioni estranianti come la canzoncina "Dominique" ripetuta fino allo sfinimento o l'ambiguo ed affascinante personaggio di Jessica Lange che si perde nel baratro. Giocato su due piani temporali diversi è un susseguirsi di colpi di scena e capovolgimenti di fronte dove i personaggi un momento sono sovrani ed il momento dopo sono schiavi -di se stessi o degli altri- in un orrido e satanico teatrino. Anche qui i protagonisti sono coinvolti a reinterpretare una canzone del passato, trovata simpatica ma che poi nella serie non verrà continuata, e ne risulta un enorme puzzle dove alla fine ogni pezzo trova il suo posto, con l'unica trascurabile sbavatura del fugace riferimento agli alieni che non c'entra nulla. Consiglio a tutti di vederla, tanto l'idea geniale di AOS stà proprio nel fatto che ogni stagione è una storia a se stante, slegata dalle altre così possono vedersi separatamente od in ordine non cronologico senza doversi per forza sorbirle tutte.