SAHARA regia di Breck Eisner

daniele64     5 / 10  24/05/2019 15:18:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanti soldi spesi male ... Pellicola che stravolge il romanzo omonimo ( e soprattutto i personaggi ! ) di Clive Cussler , trasformandolo in una via di mezzo tra le avventure di Indiana Jones e quelle di James Bond . Infatti , anche trascurando il fatto che i tre protagonisti di questo film sono fisicamente parecchio differenti dai loro corrispondenti letterari , sono specialmente le vicende narrate che sono state modificate troppo , forse per renderle ancora più movimentate e ( potenzialmente ) più avvincenti per lo spettatore . La formula però non ha funzionato a dovere , visto che il film ha fatto fiasco al box office , incassando molto meno di quanto era costato . Ciò , naturalmente , ha fatto abortire l' idea di continuare la serie di pellicole con Dirk Pitt , come era previsto in origine . Un peccato , a mio giudizio , perchè ho sempre considerato i romanzi di Clive Cussler teoricamente molto adatti ad essere trasposti su celluloide . Anche in questo caso , l' intreccio tra avventura , amore , mistero , ironia e crimine poteva essere un successo , ma nonostante il bel budget e le magnifiche scenografie naturali ( la cosa migliore del film ! ) , non è stato così . C' è chi ha dato la colpa alla regia del " raccomandato " Breck Eisner , troppo inesperto per dirigere una pellicola così complessa , ma secondo me la colpa è in gran parte di una sceneggiatura confusa e semplicistica . Due parole sul cast : Matthew Mc Conaughey è parecchio adatto al ruolo di Dirk Pitt , nonostante non sia alto abbastanza ; Steve Zahn , invece , non ha nulla in comune con Al Giordino e ha soprattutto il compito di alleggerire la tensione con qualche scenetta più comica ; anche Penelope Cruz non somiglia per niente al suo personaggio letterario ed oltretutto sembra un po' troppo spaesata e fuori ruolo . Più adeguati ai loro stereotipati personaggi di villain , sono il viscido Lambert Wilson ed il crudele Lennie James . Tanta azione , fin troppo improbabile , in un film con poca anima , da 5 .