SAHARA regia di Breck Eisner

fio81     4 / 10  27/05/2007 13:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ho visto al cinema questo film l'ho trovato come tanti altri film americani dell'ultimo periodo: poca convinzione nella storia e tanta azione condita con qualche battuta divertente, un mix per un film da vedere in una serata senza troppe pretese.
Poi, recentemente, ho scoperto Clive Cussler e le sue avventure, di cui dovrei aver letto ormai quasi la maggior parte, e leggendo appunto Sahara, mi è tornato in mente, sin dalle prime pagine, che avevo visto un film molto simile, e quindi ho voluto rivederlo.
Questo è un film da 5,5 credo, il mio 4 è perchè è un film tirato fuori da un libro, ma stravolgendo la storia, e i personaggi. Del libro è stato tenuto il titolo, il nome dei personaggi e l'ambientazione, poi è tutto inventato, stravolto... Vorrei sapere se il regista e chi ha composto il cast ha mai letto almeno l'inizio del libro quando vengono presentati i personaggi (solo per farvi un esempio Eva è bionda, Giordino è scuro e ha i capelli ricci, e poi il carattere dei personaggi è stato sconvolto), anche la NUMA, una associazione governativa e superfinanziata, è stata declassata ad una società privata da 2 soldi specializzata in recuperi. Tanto valeva chiamarlo "Mali", o "Lagos", e cambiare i nomi dei personaggi, penso che ci avrebbero fatto una figura più pietosa.
Se fossi Clive Cussler avrei denunciato gli autori per questo scempio...