ALABAMA MONROE - UNA STORIA D'AMORE regia di Felix Van Groeningen

ValeGo     8½ / 10  15/03/2015 16:51:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In genere mi informo sulla trama prima di vedere un film. Questa volta, per puro caso, non l'ho fatto e il film mi ha colto alla sprovvista, un pugno allo stomaco, forte, molto forte. "Alabama Monroe. Una storia d'amore". Mi aspettavo un film sull'America, sulla libertà, sui sogni e le speranze, su due giovani che si incontrano per caso, che si innamorano, che cercano di costruire una vita insieme. Il film è tutto questo, ma è anche molto di più. Intanto non è ambientato in America ma ne ricorda i toni, soprattutto per la musica che è meravigliosa ed è colonna sonora del film e della vita della coppia. L'America è un sogno, è il paese delle opportunità. Questo pensava Didier. Prima di apprendere in tv che in realtà la scienza e la ricerca devono fare i conti con i bigotti e con la politica anche in un paese come la sua amata America. Il suo lato estremamente materialista e pragmatico emerge forte quando si rende conto che sua figlia è stato solo un dettaglio tra i tanti. In un momento così delicato il suo modo di intendere la vita prende il sopravvento su tutto non lasciando lo spazio necessario a Elise di elaborare il lutto, a suo modo, con i suoi bisogni e i suoi tempi. L'amore non basterà a salvarli, la musica nemmeno. Un vortice di disperazione e angoscia amplificate anche dall'ampio uso del flashback. Struggente, intenso, crudo e allo stesso tempo delicato, incredibilmente realistico.