LA CASA DEI MASSACRI regia di Tobe Hooper

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  31/05/2012 11:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fresca di trasloco la giovane Nell ,anziché disfare i bagagli e riordinare casa, decide di indagare sulle misteriose sparizioni di cui sono vittime i residenti dell'inquietante e rumoroso condominio in cui si è trasferita con un marito perennemente preso da beghe lavorative.
La prima sequenza ci restituisce un Hooper in forma smagliante,il regista crea un senso di tensione veramente snervante per poi scatenarsi in un climax spietato con protagonista la stupenda Sheri Moon.La cattiveria sembra essere quella del suo masterpiece "Non aprite quella porta" ma l'eccitante illusione si smorza nel prosieguo di un lavoro non disprezzabile,anche cattivo il giusto se vogliamo, ma di certo poco esaltante per via di una serie di difettucoli che non passano inosservati, a partire da una fotografia di pessimo livello per continuare con una trama non sempre fluida.
Personaggi bizzarri e qualche sanguinoso omicidio si susseguono tra le mura del palazzo,un po' tediante la parte centrale con accenni esoterici francamente poco sensati.Molto bene l'ultima mezz'ora in cui il regista lavora d'esperienza e pur non raggiungendo risultati sbalorditivi sfrutta bene gli archetipi del genere per una serrata conclusiva in cui incongruenze e buchi di sceneggiatura possono bonariamente essere messi da aprte.Non male l'idea del serial-killer,un po' demone ("partorito dalla morte" cit.) e un po' manovale , vista la sua tendenza ad ammazzare utilizzando utensili da lavoro.
La protagonista è la brava e filiforme Angela Bettis,in seguito musa border-line di Lucky McKee.