LA CASA DEI MASSACRI regia di Tobe Hooper

hghgg     5 / 10  26/10/2014 16:34:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, adesso che ho tentato di dire la mia su un grande film come quello di Aldrich posso tornare a parlare di vaccate che è più rilassante :D

Tobe Hooper è un miracolato, uno che in una particolare epoca, in un particolare momento storico-cinematografico e in una particolare situazione oltre che in un momento unico di ispirazione dietro la macchina da presa, è riuscito non sa nemmeno lui come a sfornare un grandissimo, fondamentale, basilare film come "The Texas Chainsaw Massacre" che resta tutt'oggi uno dei più malati, deviati e zozzi horror di tutti i tempi, uno dei più belli.
Era il 1974, sono passati quarant'anni e da allora per quanto mi riguarda Hooper è diventato sinonimo di schifezza al cinema.

Questo filmettino non fa eccezione, uno slasher per me noioso e incapace di creare il benché minimo coinvolgimento o divertimento nel sottoscritto nonostante simpatici omicidi belli violenti.

Angela Bettis (vista nel Winona Ryder-centrico film del '99 "Ragazze interrotte" se non sbaglio clamorosamente) regge bene il film ed è una buona protagonista ma insomma anche se è raro trovare un'attrice per lo meno capace in un film di questo tipo, nemmeno basta da sola per rendere vivibile la baracca.

Indimenticabili (ma anche no) apparizioni per Sheri Moon-poi Zombie, futura moglie e "attrice" di Rob Zombie, nel prologo e di Juliet Landau poco dopo, che ricordiamo una decina di anni prima in "Ed Wood" di Tim Burton, dove suo padre interpretò mirabilmente un vecchio, morfinomane e decaduto Bela Lugosi; ecco sì voglio ricordarmela lì, in quel film, la Landau, si si è meglio...

Ennesimo film mediocre per un regista che regalatoci troppo tempo fa il film principe di tutto lo Slasher si è poi adagiato su un binario fatto di poche idee, tanto riciclo e auto-riciclo e tanti pessimi film e no, per me non si salva nemmeno "Poltergeist".

Di lui voglio ricordarmi solo redneck psicotici e un pazzo sfigurato con una motosega.