IL LERCIO (2013) regia di Jon S. Baird

Attila 2     6½ / 10  06/10/2017 18:29:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che ricorda tanto "Il Cattivo tenente di Keitel".Inzia e butta li' due motivi di trama,risolvere l'omicidio del Cinese sotto il ponte e la promozione a detective.Poi si viene catapultati nel mondo di Bruce Robertson poliziotto corrotto,cocainomane,alcolista e chi piu' ne ha piu' ne metta.La trama perde significato come perde significato tutto per Robertson.che vive una vita al limite tra eccessi e abusi di potere.Tutto si mescola e si incasina,si perde il filo logico della pellicola,e arrivano cosi' le allucinazioni,gli incubi di Robertson che si vanno a vivere insieme a lui.Sembra di vedere il film con i suoi occhi.Nel finale Baird sembra ricordarsi che un film deve avere uno straccio di trama e allora ecco il finale a sorpresa,il colpo di scena che riporta tutto all'inizio del film e a rivedere tutto quello che e' successo sotto un altra luce.McAvoy e' fantastico,lo si puo' annoverare tranquillamente tra i "poliziotti corrotti" piu' riusciti del cinema,insieme appunto all'Harvey Keytel del Cattivo tenente e al Gary Oldman di Leon.Un interpretazione e un personaggio di cui non ci si puo' scordare.Sa un po' di gia' visto per questo non gli do' il "votone" ma per il film di genere ci sta alla grande.